Categorie: La foto

Il Nudo più costoso | e la gaffe del sindaco

di - 23 Novembre 2015

Sì, parliamo ancora del Nu coaché di Modigliani, la cui immagine ha fatto il giro del mondo dopo che il collezionista cinese Liu Yiqian l’ha acquistato alla recente asta newyorkese di Christie’s per oltre170 milioni di dollari. Ma ne parliamo per riportare quanto ha detto Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, città che nel 1884 diede i natali a Modigliani.

Ebbene, Nogarin, lamentando la perdita del capolavoro che, anziché approdare a un museo italiano, prende il largo per la lontana Shanghai, città del collezionista cinese, e infarcendo l’accorata giaculatoria con le rituali sottolineature dei tesori della cultura italiana con cui si potrebbe allegramente “mangiare”, a differenza di quanto detto da un “politico ormai dimenticato”, afferma che l’opera più celebre di Modigliani “probabilmente per lungo tempo non sarà fruibile al pubblico”.

Che gaffe! Liu Yiqian, infatti, aveva prontamente dichiarato al New York Times che il Nu Couché sarebbe andato ad arricchire il suo Long Museum, apertissimo al pubblico da tre anni, rendendolo non solo uno scrigno dell’arte asiatica, ma anche occidentale.

Forse, insomma, non è solo questione di soldi, il fatto che perdiamo pezzi del nostro patrimonio artistico, ma anche di scarsa informazione e ristrettezza di vedute. Livorno, Shanghai, visibilità nel mondo, pubblico …

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00