Categorie: La foto

Il re leone

di - 21 Aprile 2015
Chi non ha visto un film con il leone che ruggiva prima dell’inizio della pellicola, alzi la mano. Nessuno. Tutti abbiamo ben stampata in mente, soprattutto nell’emisfero destro del cervello, quello delle emozioni, l’immagine e il potente ruggito del felino scelto dalla Metro Golden Mayer come suo simbolo. E tutti forse ci siamo chiesti come avranno mai fatto a tenere buono il leone per filmarlo, e se per caso il gattone (presumibilmente ben nutrito e ben addestrato prima di arrivare sul set) abbia avuto un improvviso attacco di fame a scapito dei malcapitati cameraman.
Ecco svelato il mistero. Eccolo qui il Re Leone, prima che a incoronarlo tale ci pensasse Walt Disney, sul set del ruggito più famoso del mondo.
La foto risale al 1929 e secondo il sito specializzato in immagini LolWoty, questa è una delle dieci foto più iconiche di tutta la storia della fotografia.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20