Categorie: La foto

Il re leone

di - 21 Aprile 2015
Chi non ha visto un film con il leone che ruggiva prima dell’inizio della pellicola, alzi la mano. Nessuno. Tutti abbiamo ben stampata in mente, soprattutto nell’emisfero destro del cervello, quello delle emozioni, l’immagine e il potente ruggito del felino scelto dalla Metro Golden Mayer come suo simbolo. E tutti forse ci siamo chiesti come avranno mai fatto a tenere buono il leone per filmarlo, e se per caso il gattone (presumibilmente ben nutrito e ben addestrato prima di arrivare sul set) abbia avuto un improvviso attacco di fame a scapito dei malcapitati cameraman.
Ecco svelato il mistero. Eccolo qui il Re Leone, prima che a incoronarlo tale ci pensasse Walt Disney, sul set del ruggito più famoso del mondo.
La foto risale al 1929 e secondo il sito specializzato in immagini LolWoty, questa è una delle dieci foto più iconiche di tutta la storia della fotografia.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49