Categorie: La foto

Il sogno di un museo

di - 4 Ottobre 2016
Un’onda prossima a gettarsi nel vicino Oceano Atlantico e che intanto si accontenta di duettare con il fiume Tago. Luminosa, con una cresta bianca (il tetto) e che nella sua altezza riflette i bagliori dell’acqua che ha davanti.
Così appare il MAAT, il nuovissimo Museo Arte Architettura Tecnologia che si inaugura il 5 ottobre a Lisbona. Disegnato da Amanda Levete, forse l’erede di Zaha Hadid quanto a visionarietà, architetta che è riuscita a far convergere esterno e interno nella forma di un luogo non convenzionale. Immaginato per fare un’esperienza dello spazio piuttosto che una qualunque visita al museo. E questa è solo una parte del MAAT. L’altra è ricavata dalla ristrutturazione di una grande centrale elettrica, dove grandi macchinari oggi in disuso si alternano a spazi per mostre temporanee.
A chi si deve questo gioiello che va ad impreziosire la già affascinante Lisbona? La fondazione EDP, impegnata nella cultura e nel sociale tanto da essere uno dei protagonisti della filantropia in Portogallo, nel 2011 ha deciso di creare un nuovo spazio pubblico ricavato dalla ristrutturazione della centrale elettrica e dalla creazione di un nuovo museo.
Il risultato è il MAAT. E la domanda è perché in Portogallo sì e in Italia no?

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10