Categorie: La foto

Incantevole Nendo. | Più mistico che manga

di - 18 Aprile 2016
La storia, credeteci, è quasi meno interessante del risultato. Abbiamo avuto la fortuna di vedere le 50 Manga Chairs disegnate da Nendo per la Friedman Benda Gallery di New York da un punto di vista speciale, il primo piano della facoltà teologica di Milano, affacciata sul chiostro della Chiesa di San Simpliciano a Brera, e non possiamo far altro che constatare che stavolta il design supera l’arte, o almeno si confonde.
Un’installazione meravigliosa, di cui potete vedere molte immagini nella gallery, che tramite le linee dei manga, il bianco e il nero e la luce mischia la spiritualità orientale con i tratti del culto occidentale, dimostrando che il mistico non conosce dio, ma è uno status mentale.
Nendo, ovvero lo studio giapponese capitanato da Oki Sato, riporta le linee definite per la costruzione dei fumetti manga, cultura che risale al periodo”Edo” (1603-1868 d.C.) alla vita delle sedute: cinquanta pezzi unici che contengono in sé “gocce di sudore” o “lacrime”, per ricreare il senso della storia e i tratti del carattere dei personaggi.
Arredamento personalizzato? Sarebbe bestemmiare. Qui, oltre all’astrazione del fumetto, c’è anche una spazialità ampliata che viene data dalla superficie specchiante, che riflette il mondo reale proprio come i manga. E riflette forse anche un altro mondo: quello di un’astrazione perfetta, che mixata a un luogo magico impone il rispetto che si riserva ai grandi misteri della bellezza, e anche dell’anima.
Per tutte le foto © Kenichi Sonehara

Articoli recenti

  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36