Categorie: La foto

Io sono voi |

di - 13 Giugno 2016
Trasformista, camaleontica? Definizioni insufficienti. Certo che Cindy Sherman lo è, ma è anche molto altro. È il nostro specchio impietoso. È tutti i volti e le vite che possiamo assumere e vivere. È il nostro occhio critico, che ci scruta e ci restituisce davanti a noi, esattamente come fa uno specchio. È la nostra storia, anche quella dell’arte, che lei riesce ad incarnare con abilità sorprendente. Ed è la nostra storia recente, quella dei 15 minuti di celebrità che non si negano a nessuno e che lei mostra mettendo in scena la banalità dei nostri volti e comportamenti. È l’uomo, e la donna, senza qualità. È l’io moltiplicato da milioni di occhi meccanici. Ed è una ricercatrice indefessa, che a 62 anni non molla e continua a cercare nuovi volti, nuove storie cui prestare il suo volto e il suo corpo.
Da sabato 11 giugno fino al 2 ottobre 120 opere di Sherman sono al Broad Museum di Los Angeles, nato dalla collezione privata di Eli Broad, per la mostra “Imitation of life”. Mai titolo fu così azzeccato.

Visualizza commenti

  • Non basta truccarsi per essere qualcun altro... Bisogna vivere l'essere altro. Mi dispiace ma la sherman i suoi 62 li dimostra eccome

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10