Categorie: La foto

Kitsch & go!

di - 18 Febbraio 2017
40 anni (di carriera) e non li dimostrano. Anche perché sono rimasti uguali a loro stessi e quindi, bene o male che lo si giudichi (immobilismo o coerenza estrema?), il tempo, per Pierre e Gilles, sembra essersi fermato.
Invece, la fantasia di Pierre Commoy, nato nel 1950 a La Roche-sur-Yon, e di Gilles Blanchard, nato nel 1953 a Le Havre, e da tempo di casa a Parigi, che non sono mai ricorsi al digitale come atto di resistenza contro la tecnologia, il loro innegabile talento nel camuffare la realtà e sovvertire le regole, nel giocare con gli opposti e nel creare elettrizzanti quanto kitsch corto circuiti visivi, non si è mai fermata. E così sono nate quelle immagini-icone, appoggiate a tanto di celebrities, che gli hanno dato fama. Tra le altre: Iggy Pop, Paloma Picasso, Jean-Paul Gaultier, Boy George, Tilda Swinton, Marc Jacobs e Isabelle Huppert. Tutte ora raccolte in un nuovo libro.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianitĂ  veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunitĂ  locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino cittĂ  libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30