Categorie: La foto

Klimt dal vero | e socialmente impegnato

di - 24 Ottobre 2015
L’arte può contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su problemi sociali? Sì, e anche con grande efficacia. Guardate che cosa si è inventato il fotografo viennese Inge Prader. Ha rifatto alcune tra le più celebri opere di Gustav Klimt: Il bacio, Il Fregio Beethoven, Morte e Vita, Danae con modelli in carne e ossa. Il risultato di questi tableaux vivants è sorprendente. Sono affascinanti, tanto quanto i grandi quadri di Klimt.
Perché l’ha fatto? Per portare l’attenzione sull’Aids, tema del quale ormai si parla poco, dopo che alcuni farmaci molto sofisticati consentono a chi ha contratto il virus del Hiv di vivere decentemente. Ma non di guarire. Una ripresa d’attenzione sull’AIDS è invece l’obiettivo di Life Ball, evento annuale che si propone di raccogliere fondi per la ricerca sul virus, al quale il fotografo ha aderito.
E Klimt e tutto il movimento delle Secessione viennese, secondo Gery Kesler di Life Ball e secondo Prader, esprimevano la volontà di rompere le convenzioni spingendo l’individuo verso una maggiore autocoscienza.

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30