Categorie: La foto

Klimt dal vero | e socialmente impegnato

di - 24 Ottobre 2015
L’arte può contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su problemi sociali? Sì, e anche con grande efficacia. Guardate che cosa si è inventato il fotografo viennese Inge Prader. Ha rifatto alcune tra le più celebri opere di Gustav Klimt: Il bacio, Il Fregio Beethoven, Morte e Vita, Danae con modelli in carne e ossa. Il risultato di questi tableaux vivants è sorprendente. Sono affascinanti, tanto quanto i grandi quadri di Klimt.
Perché l’ha fatto? Per portare l’attenzione sull’Aids, tema del quale ormai si parla poco, dopo che alcuni farmaci molto sofisticati consentono a chi ha contratto il virus del Hiv di vivere decentemente. Ma non di guarire. Una ripresa d’attenzione sull’AIDS è invece l’obiettivo di Life Ball, evento annuale che si propone di raccogliere fondi per la ricerca sul virus, al quale il fotografo ha aderito.
E Klimt e tutto il movimento delle Secessione viennese, secondo Gery Kesler di Life Ball e secondo Prader, esprimevano la volontà di rompere le convenzioni spingendo l’individuo verso una maggiore autocoscienza.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51