Categorie: La foto

Kurt Cobain e il grunge arrivano a Bologna

di - 30 Novembre 2017
Dal 13 dicembre la galleria Ono arte contemporanea di Bologna celebrerà il cinquantesimo anniversario della nascita di Kurt Cobain con una mostra fotografica dedicata alla storia dei Nirvana e alla scena musicale di Seattle. Fino al 31 gennaio 2018 “Kurt Cobain 50: Il grunge nelle foto di Michael Lavine” presenta al pubblico gli scatti del celebre fotografo che in venticinque anni di carriera immortalò i Nirvana, dai tempi della prima formazione, quando prima di Dave Grohl il posto alla batteria era ancora occupato da Chad Channing, agli anni del successo mondiale. Per la prima volta in Italia saranno esposti anche i ritratti, sempre di Lavine, di altri big del mondo della musica americana del secolo scorso, come Kim Gordon, Nick Cave, i Beastie Boys, gli Hole e i Cramps. Una storia che ci racconta attraverso immagini diversi aspetti della scena musicale della Seattle degli anni ’90, che produsse quel fenomeno mondiale per cui il giornalista Everett True coniò appositamente il termine grunge. La mostra è prodotta in collaborazione con Gas Jeans che per l’occasione realizzerà una collezione in edizione limitata di 2000 t-shirt e felpe con una rielaborazione grafica delle immagini di Lavine che, segnate in agenda, il 16 dicembre alle 18.00, sarà presente in galleria per incontrare il pubblico. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00