Categorie: La foto

L’ Architettura Pop Americana

di - 31 Maggio 2018
“Monstrosities” è una parola che viene associata alle strane architetture che si incontrano lungo la maggior parte delle autostrade californiane. Dagli anni ’20 molti imprenditori del posto, proprietari di motel, stazioni di servizio, tavole calde, negozi di souvenir e altre attività, iniziarono a costruire strutture appariscenti per catturare l’attenzione degli automobilisti. Affascinato da questo fenomeno, nel 1980 lo storico americano Jim Heimann scrisse “California Crazy”, libro pubblicato da Chronicle Books e ora riedito da TASCHEN in una nuova versione ampliata. 380 fotografie e diversi saggi raccontano la nascita e la diffusione di questo stile americano unico,  che si è diffuso oltre la West Coast in tutto il mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33