Categorie: La foto

L’ Architettura Pop Americana

di - 31 Maggio 2018
“Monstrosities” è una parola che viene associata alle strane architetture che si incontrano lungo la maggior parte delle autostrade californiane. Dagli anni ’20 molti imprenditori del posto, proprietari di motel, stazioni di servizio, tavole calde, negozi di souvenir e altre attività, iniziarono a costruire strutture appariscenti per catturare l’attenzione degli automobilisti. Affascinato da questo fenomeno, nel 1980 lo storico americano Jim Heimann scrisse “California Crazy”, libro pubblicato da Chronicle Books e ora riedito da TASCHEN in una nuova versione ampliata. 380 fotografie e diversi saggi raccontano la nascita e la diffusione di questo stile americano unico,  che si è diffuso oltre la West Coast in tutto il mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00