Categorie: La foto

L’ Architettura Pop Americana

di - 31 Maggio 2018
“Monstrosities” è una parola che viene associata alle strane architetture che si incontrano lungo la maggior parte delle autostrade californiane. Dagli anni ’20 molti imprenditori del posto, proprietari di motel, stazioni di servizio, tavole calde, negozi di souvenir e altre attività, iniziarono a costruire strutture appariscenti per catturare l’attenzione degli automobilisti. Affascinato da questo fenomeno, nel 1980 lo storico americano Jim Heimann scrisse “California Crazy”, libro pubblicato da Chronicle Books e ora riedito da TASCHEN in una nuova versione ampliata. 380 fotografie e diversi saggi raccontano la nascita e la diffusione di questo stile americano unico,  che si è diffuso oltre la West Coast in tutto il mondo.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25