Categorie: La foto

La bellezza contro la stupidità

di - 24 Febbraio 2015
La fotografa rumena Mihaela Noroc (Bucarest, 1985) ha viaggiato per 37 Paesi- qui siamo in Iran- per catturare la bellezza femminile. Non banale, non patinata, ma autentica. Termine a volte un po’ abusato, ma che in questo caso si attaglia perfettamente alla sua ricerca. «Ho visto molte ragazze che cercano di essere diverse da come sono, copiando le mode globali, somigliando a qualcuno che non sono. C’è molta pressione per apparire in un certo modo e quello che cerco di dire è che la bellezza è essere differente e che l’originale è meglio di qualunque copia».
Non sarà forse un pensiero particolarmente articolato, ma in un’epoca di standardizzazione di massa e di cretinismo di massa, esibito e lodato, dai social network ai selfie con le dita nelle palle di un Davide di marmo, ci sembra un bel messaggio. Oltre che una bellissima, anzi una serie di bellissime immagini.
Per vederne di più: http://www.theatalsofbeauty.com

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13