Categorie: La foto

La città del cinema. Venezia durante il festival

di - 9 Settembre 2017
Stiamo per concludere il diario quotidiano dal 74mo Festival Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e presentiamo una breve gallery di chi ci ha fornito il proprio contributo fotografico: Antonella Cazzador. Attiva solo da qualche anno, testimonia attraverso le sue foto, speciali “ritratti di esterni”, reinterpretandone la visione oggettiva esclusivamente focalizzando il suo sguardo su un particolare, o astraendola, pur nel suo complesso, dalla realtà circostante, senza alterarla. Questo stessa visione diventa spesso critica estetica e sociale senza volerlo essere, ma perché semplicemente, il concetto viene fuori dalla sua visione e dall’immagine che riesce a produrre. I suoi luoghi privilegiati sono la città di tutti i giorni, durante itinerari indaffarati o più tranquilli momenti di viaggio, paesaggi urbani o extraurbani comunque trasformati dal passaggio dell’uomo. Anche per i particolari di interni, altra sezione della sua ricerca, non usa set o allestimenti, ma coglie l’attimo della realtà che le appare. Vivendo tra Milano e Venezia, si trova così a testimoniare con ammirazione o criticità i nuovi aspetti delle due città, il nuovo sviluppo architettonico grazie anche agli input forniti dall’Expo 2015, nella capitale lombarda e il declino insopportabile della città della Serenissima che riesce comunque a ritrarre con sguardo intimo e mai banale. Contatto: Istagram@antonella_cazzador_bresner  (Cristina Cobianchi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54