Categorie: La foto

La città del cinema. Venezia durante il festival

di - 9 Settembre 2017
Stiamo per concludere il diario quotidiano dal 74mo Festival Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e presentiamo una breve gallery di chi ci ha fornito il proprio contributo fotografico: Antonella Cazzador. Attiva solo da qualche anno, testimonia attraverso le sue foto, speciali “ritratti di esterni”, reinterpretandone la visione oggettiva esclusivamente focalizzando il suo sguardo su un particolare, o astraendola, pur nel suo complesso, dalla realtà circostante, senza alterarla. Questo stessa visione diventa spesso critica estetica e sociale senza volerlo essere, ma perché semplicemente, il concetto viene fuori dalla sua visione e dall’immagine che riesce a produrre. I suoi luoghi privilegiati sono la città di tutti i giorni, durante itinerari indaffarati o più tranquilli momenti di viaggio, paesaggi urbani o extraurbani comunque trasformati dal passaggio dell’uomo. Anche per i particolari di interni, altra sezione della sua ricerca, non usa set o allestimenti, ma coglie l’attimo della realtà che le appare. Vivendo tra Milano e Venezia, si trova così a testimoniare con ammirazione o criticità i nuovi aspetti delle due città, il nuovo sviluppo architettonico grazie anche agli input forniti dall’Expo 2015, nella capitale lombarda e il declino insopportabile della città della Serenissima che riesce comunque a ritrarre con sguardo intimo e mai banale. Contatto: Istagram@antonella_cazzador_bresner  (Cristina Cobianchi)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11