Categorie: La foto

La comunità dei latinos di Harlem

di - 15 Settembre 2017
Nei primi anni ’80 Joseph Rodriguez, fotografo nato e cresciuto a Brooklyn, a New York, iniziò ad entrare in contatto con la comunità latinoamericana di Harlem, realizzando cinque anni dopo, “Spanish Harlem: El Barrio in the 80s”, progetto che cambiò per sempre gli esiti della fotografia documentaria. Prima di iniziare a usare la macchinetta fotografica, Rodriguez si impegnò a costruire con i protagonisti delle sue foto un rapporto di intimità e fiducia, entrando nelle loro case e ascoltando le loro storie. A poco a poco arrivò a fotografare gli angoli più nascosti del barrio, cogliendo l’essenza del quartiere e delle persone che lo abitavano, troppo spesso associate dai media solo alla violenza e alla criminalità. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00