Categorie: La foto

La comunità LGBT di San Francisco |

di - 4 Luglio 2017
Daniel Nicoletta (New York, 1954) è stato un fotografo e cronista che a partire dagli anni ’70 ha documentato la realtà LGBT di San Francisco. Attraverso i suoi scatti Nicoletta racconta la storia di Harvey Milk, primo politico apertamente gay ad essere eletto a ricoprire una carica pubblica negli Stati Uniti, assassinato poi nel 1978 (forse molti di voi ricorderanno il film di Gus Van Sant con Sean Penn), ma anche quella di una intera comunità, che dal quartiere Castro di San Francisco, è riuscita a far sentire la sua voce in tutto il mondo. Una lotta per i diritti civili degli omosessuali che ha lasciato una forte eredità e che il fotografo, dopo 40 anni, continua a seguire da vicino. Recentemente i suoi lavori sono raccolti in un libro pubblicato dalla casa editrice Reel Art Press nel libro LGBT: San Francisco, da cui abbiamo selezionato alcuni scatti. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06