Categorie: La foto

La dolce vita dell’Italia negli anni ‘80

di - 17 Ottobre 2017
“Vedi le nostre debolezze, ci spogli e ci denudi, fai l’amore attraverso la telecamera e infine ci veneri.” Con queste parole Luigi Ghirri commentava il lavoro del fotografo americano Charles Traub, che negli anni ’80 iniziò a scattare foto durante le sue vacanze in Italia. Napoli, Agrigento e Marsala, poi Roma, Firenze, Milano e Venezia, Traub attraversò la penisola da nord a sud, restituendoci un ritratto unico dell’Italia di quegli anni. Con la sua Plaubel Makina 67, fotografò donne, uomini e bambini che incontrò per strada, al mare, o durante una semplice sosta alla Fontana di Trevi. I suoi scatti, caratterizzati dai colori scintillanti e luminosi, furono pubblicati per la prima volta nel 2014 nel libro la “Dolce Via”, edito da Damiani, che presenta la raccolta completa del suo lavoro, da sempre considerato uno sguardo unico e inedito su un’Italia che oramai non esiste più. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09