Categorie: La foto

La dolce vita di Tazio Secchiaroli in mostra |

di - 3 Febbraio 2018
Fino al 23 febbraio la galleria Still di Milano ospiterà “Tazio Secchiaroli: uno sguardo particolare”, mostra che ripercorre la carriera di uno dei più conosciuti paparazzi degli anni Cinquanta. Nato a Roma nel 1925, fu allievo di Adolfo Porry Pastorel, da cui apprese i segreti del fotogiornalismo, e così diventò presto celebre per aver immortalato per primo le notti movimentate di Via Veneto, rendendo nota in tutto il mondo quell’atmosfera che Fellini ci restituì nella La Dolce Vita. Fu proprio dai racconti di Secchiaroli che il regista prese numerosi spunti per il film, ispirandosi a lui per il personaggio di Paparazzo. Dal 1960 lascia la fotografia d’assalto per dedicarsi al cinema, lavorò esclusivamente sui set, a stretto contatto con attori e registi, e per vent’anni fu il fotografo ufficiale di Sophia Loren, restituendoci in foto, la storia di trent’anni di cinema italiano. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14