Categorie: La foto

La dolce Vitti in mostra a Roma

di - 26 Marzo 2018
I primi anni della formazione all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, poi il teatro, il cinema e il doppiaggio, la relazione artistica e sentimentale con Antonioni, che la diresse in capolavori come “L’avventura”, “La notte”, “L’eclisse” e “Deserto rosso”, fino ad arrivare alla commedia e alla televisione. Roma omaggia Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, una delle protagoniste maggiori della storia del cinema italiano. Fino al 10 giugno in occasione de “La Dolce Vitti”, potrete ammirare, al Teatro dei Dioscuri, fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati, testimonianze e proiezioni di film, installazioni audio visive e riviste che ripercorrono in maniera cronologica la carriera dell’attrice. Un percorso immersivo diviso in sale, che inizia con “La voce dell’attrice” e “Il teatro”, prosegue con “Il doppiaggio” e si conclude con “Il cinema comico”. Per l’occasione è stato presentato un libro che raccoglie il materiale, realizzato da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, curatori della mostra, edito da La edito da Edizioni Sabinae e Istituto Luce-Cinecittà. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08