Categorie: La foto

La dolce Vitti in mostra a Roma

di - 26 Marzo 2018
I primi anni della formazione all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, poi il teatro, il cinema e il doppiaggio, la relazione artistica e sentimentale con Antonioni, che la diresse in capolavori come “L’avventura”, “La notte”, “L’eclisse” e “Deserto rosso”, fino ad arrivare alla commedia e alla televisione. Roma omaggia Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, una delle protagoniste maggiori della storia del cinema italiano. Fino al 10 giugno in occasione de “La Dolce Vitti”, potrete ammirare, al Teatro dei Dioscuri, fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati, testimonianze e proiezioni di film, installazioni audio visive e riviste che ripercorrono in maniera cronologica la carriera dell’attrice. Un percorso immersivo diviso in sale, che inizia con “La voce dell’attrice” e “Il teatro”, prosegue con “Il doppiaggio” e si conclude con “Il cinema comico”. Per l’occasione è stato presentato un libro che raccoglie il materiale, realizzato da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, curatori della mostra, edito da La edito da Edizioni Sabinae e Istituto Luce-Cinecittà. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54