Categorie: La foto

La faccia di Miami

di - 2 Dicembre 2015
Apre ufficialmente domani la terza edizione “Public” di Art Basel Miami, curata da Nicholas Baume e allestita a Collins Park, di fronte al Bass Museum. Ma noi non abbiamo resistito, e appena atterrati ci siamo fiondati in questo angolo di verde, che ogni anno ospita sculture che a volte sono autentiche chicche, altre volte un po’ ridondanti. O altre, a colpo d’occhio, quasi geniali. Come nel caso di questa, che vi proponiamo: Lips, 2014, di Sterling Ruby, associata al titolo della mostra di Sylvie Fleury che illumina la facciata del museo: “Eternity Now”.
Che ve ne pare di questo “volto” surreale, abbozzato e ipertrofico? A noi sembra racconti bene la forza, e anche le velleità, della città che ospita la più grande fiera americana, e tutto quello che ci gira intorno: dalle decine di migliaia di visitatori coinvolti, tra addetti ai lavori e non, alle decine di fiere collaterali, alle centinaia di gallerie che riversano a due passi dalla spiaggia i loro “prodotti” e si affidano all’onda dei collezionisti, e del mercato. Gonfiato? Per quello staremo a vedere, intanto vi consigliamo di seguire con noi la Miami Art Week, perché siamo sicuri ce ne saranno delle belle!

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00