Categorie: La foto

La finestra di fronte

di - 3 Giugno 2019
Conhecidos de Vista (Conoscersi di vista), il progetto della fotografa brasiliana Letícia Lambert racconta di una situazione molto comune per le persone che vivono in città: palazzi con finestre troppo vicine tra loro. Troppo spesso questa vicinanza forzata ci permette di poter guardare solo gli edifici di fronte, e così sbirciare nelle case altrui, magari di quel vicino che non si conosce formalmente, diventa un gesto involontario, ma quotidiano. Lambert, che vive a Porto Alegre, ha scattato queste foto da diversi appartamenti, fotografando ciò che succede al lato opposto della strada:  «Finestre che non mostrano la città o il paesaggio, ma la vita di qualcun altro che abita accanto a noi. Vicini che non si conoscono formalmente ma che potrebbero fare lunghe descrizioni sulle reciproche abitudini quotidiane». Il progetto è stato pubblicato anche in un libro, che trovate qui, in cui la fotografa ha inserito storie e aneddoti che le sono state raccontate negli anni.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30