Categorie: La foto

La finestra di fronte

di - 3 Giugno 2019
Conhecidos de Vista (Conoscersi di vista), il progetto della fotografa brasiliana Letícia Lambert racconta di una situazione molto comune per le persone che vivono in città: palazzi con finestre troppo vicine tra loro. Troppo spesso questa vicinanza forzata ci permette di poter guardare solo gli edifici di fronte, e così sbirciare nelle case altrui, magari di quel vicino che non si conosce formalmente, diventa un gesto involontario, ma quotidiano. Lambert, che vive a Porto Alegre, ha scattato queste foto da diversi appartamenti, fotografando ciò che succede al lato opposto della strada:  «Finestre che non mostrano la città o il paesaggio, ma la vita di qualcun altro che abita accanto a noi. Vicini che non si conoscono formalmente ma che potrebbero fare lunghe descrizioni sulle reciproche abitudini quotidiane». Il progetto è stato pubblicato anche in un libro, che trovate qui, in cui la fotografa ha inserito storie e aneddoti che le sono state raccontate negli anni.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19