Categorie: La foto

La galleria d’arte più lunga del mondo

di - 21 Ottobre 2015
Stoccolma grigia? Guardate qui, e ricredetevi. La sua metropolitana è la galleria d’arte più lunga del mondo, cominciata alla fine degli anni Cinquanta e via via cresciuta fino ad oggi. Vi sono intervenuti per lo più artisti scandinavi, che hanno creato ambienti visionari, del tutto fuori contesto per una città nordica come è la capitale svedese: grotte, fiori giganti, installazioni in bronzo che evocano ambienti infuocati e, naturalmente, murales e graffiti di artisti ribattezzati con scarsa fantasia il “Banksy scandinavo”.
Insomma, un mondo sorprendente da scoprire, che ora il fotografo Luis Rodriguez ha documentato stazione dopo stazione. E dove non fa neanche freddo.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51