Categorie: La foto

La guerra dentro casa

di - 18 Novembre 2015
Pensavo oggi a un’immagine, che non fosse di cronaca ma di arte, e che raccontasse i recenti fatti di Parigi. Difficile proporvi altro. Non l’ho trovata. Ma mi è venuta in mente Martha Rosler, l’artista americana  che dalla fine degli anni Sessanta si è contraddistinta per il suo impegno politico.
Con i suoi collage metteva in scena le contraddizioni del mondo di allora: la guerra del Vietnam, i conflitti successivi che erano lontani dall’Occidente, ma che nei suoi lavori, in particolare la serie dal titolo profetico Bringing the war home, irrompevano brutalmente nella tranquilla vita delle happy family americane.
Oggi quelle guerre combattute a terra sono lontane. Ma quelle di oggi, senza truppe, sono arrivate da noi. Non devastano la vita dei Wasp, ma quella di noi tutti. Come minaccia, se non come morte certa. Martha Rosler aveva capito molte cose.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00