Categorie: La foto

La luce di Kim

di - 27 Novembre 2015
Troppo immersiva per essere catturata con un selfie. A volte, troppo preziosa per camminarci sopra con le scarpe. Troppo intensa per consumarla in un istante.
To breathe, letteralmente respirare, è l’ultimo della serie di progetti che portano questo nome (il primo fu alla Fenice di Venezia anni fa) di Kimosooja, coreana di nascita e giramondo per lavoro (New York, Parigi, Seoul).
L’ultimo atto di To breathe è da ieri al Pompidou di Metz. Fatto, come spesso molte altre sue creature, di luce e di specchi. Materiali con cui trasforma musei e gallerie in luoghi meditativi ed esperenziali sulla fluidità dello spazio, la dilatazione della sua percezione.
E a proposito di esperienza ce ne una, sua, trasformata in video che rimane memorabile. Non c’era la luce, ma una città e una folla che lei, di spalle, con la sua lunga coda nera di capelli, fendeva immobile come un ago (il video si chiamava Needle woman).
Chi ha avuto la fortuna di vederlo, non se lo può dimenticare.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30