Categorie: La foto

La luce di Kim

di - 27 Novembre 2015
Troppo immersiva per essere catturata con un selfie. A volte, troppo preziosa per camminarci sopra con le scarpe. Troppo intensa per consumarla in un istante.
To breathe, letteralmente respirare, è l’ultimo della serie di progetti che portano questo nome (il primo fu alla Fenice di Venezia anni fa) di Kimosooja, coreana di nascita e giramondo per lavoro (New York, Parigi, Seoul).
L’ultimo atto di To breathe è da ieri al Pompidou di Metz. Fatto, come spesso molte altre sue creature, di luce e di specchi. Materiali con cui trasforma musei e gallerie in luoghi meditativi ed esperenziali sulla fluidità dello spazio, la dilatazione della sua percezione.
E a proposito di esperienza ce ne una, sua, trasformata in video che rimane memorabile. Non c’era la luce, ma una città e una folla che lei, di spalle, con la sua lunga coda nera di capelli, fendeva immobile come un ago (il video si chiamava Needle woman).
Chi ha avuto la fortuna di vederlo, non se lo può dimenticare.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58