Categorie: La foto

La luce di Kusama

di - 29 Aprile 2016
I suoi dot (pois, pallini, cerchi) li abbiamo visti in tutti i modi. Soprattutto li vediamo da tanti anni, data la veneranda età di Yayoi Kusama, che si accinge a compiere 87 primavere. Eppure i suoi dot, che siano quelli vintage, quando li dipingeva sui corpi nudi durante le sue performance negli irresistibili Sixties, o quelli più smagati e rossissimi, fatti per i negozi Vuitton, o quelli in versione psichedelica presentati per esempio da Gagosian a New York qualche anno fa, non smettono mai di stupire.
L’ineffabile Kusama, ritenuta una delle artiste più affermate del mondo, dopo anni di fame in gioventù e nonostante che la sua residenza sia tuttora in una clinica psichiatrica, con i suoi dot ha ancora qualcosa da dire. Come dimostra questa installazione, Narcissus Garden, anche questa vintage (fu presentata la prima volta nel 1966 alla Biennale di Venezia) e realizzata ora per la Glass House di New Canaan nel Conneticut. Luminosa e semplicemente ammaliante.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21