Categorie: La foto

La magia dei cinema di Cuba

di - 27 Ottobre 2017
Un viaggio che si snoda per i cinema dell’isola di Cuba, e che racconta attraverso immagini una parte della storia e delle trasformazioni di questo Paese. Stiamo parlando di Cines de Cuba, il progetto della fotografa italiana Carolina Sandretto, pubblicato nell’omonimo volume edito da Skira, che verrà presentato oggi, alle 18.30 all’FM Centro per l’Arte Contemporanea di Milano, in via Giovanni Battista Piranesi 10.
Insieme all’autrice saranno presenti la critica Laura Cherubini e il curatore Francesco Zanot, che racconteranno dei quattro anni di lavoro che hanno portato alla realizzazione del libro, nel corso dei quali la fotografa è andata alla ricerca delle 694 sale cinematografiche attive sull’isola negli anni ’50. Il suo viaggio è partito dalla piccola cittadina termale di San Miguel de los Banos, dove la Sandretto, dopo aver visto un vecchio cinema abbandonato che le ricordava quello della sua infanzia in Italia, è arrivata a fotografarne più di 300 in tutta l’isola. Entrato con un enorme successo nella vita e nell’immaginario dei cubani durante il boom economico precedente la Rivoluzione, il cinema subì poi un forte declino negli anni successivi: basta pensare che ad oggi le sale attive risalenti a quel periodo sono solamente 19. Il resto, grandi architetture abbandonate, con le insegne consumate e le facciate rovinate sono presenti in 500 immagini che riportano alla luce la magia di un tempo che a poco a poco diventa sempre più lontano da noi. Il volume, introdotto da un testo dell’autrice, presenta anche i testi dell’artista Carlos Garaicoa e della scrittrice Grettel Jiménez-Singer, due esponenti della cultura cubana che rappresentano il loro Paese a livello internazionale, che raccontano di come il cinema abbia avuto un ruolo fondamentale nella loro formazione personale. Dopo l’incontro di ieri a Torino, da Camera – Centro Italiano per la Fotografia, e quella di Milano di oggi, il libro arriverà a Roma il 28 ottobre, in occasione della Festa del Cinema di Roma, dove sarà presentato alle ore 12.30 presso la Libreria dell’Auditorium Parco della Musica. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18