Categorie: La foto

La magia dell’India

di - 9 Agosto 2017
Per celebrare il 70esimo anniversario dell’indipendenza dell’India dalla Gran Bretagna, la Getty Images Gallery ha inaugurato “Indian Treasures”, mostra che ripercorre attraverso gli scatti di diversi fotografi dell’epoca la storia dell’India nella seconda metà dell’800. In quegli anni la fotografia stava diventando molto popolare ed è per questo che la maggior parte della grande quantità di scatti che ci sono arrivati sono rimasti ancora oggi non accreditati:  basti pensare che la Photographic Society of Bombay, istituita nel 1854, contava circa 200 iscritti solo in un anno. Per le autorità coloniali, i missionari o anche i semplici lavoratori della East Indian Company, documentare la vita quotidiana e le attività della gente del posto era diventata oramai una prassi quotidiana. I fotografi europei erano consapevoli dell’enorme fascino che un paese come l’India poteva esercitare in Europa, e per questo sia i ritratti che i paesaggi erano resi attraverso un’estetica romantica tipica dell’età Vittoriana. Oggi tutte le foto sono conservate nella Vintage Room dell’archivio Getty, che ha recentemente restaurato tutto il materiale: ritratti di Maharajahs, paesaggi, dozzine di negativi e stampe all’albumina, fotografie di viaggio scattate da professionisti ma anche da semplici appassionati, che proprio in quegli anni iniziarono a catturare, ognuno con il suo personalissimo sguardo, quel mondo magico e lontano. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54