Categorie: La foto

La maternità nelle foto di Annie Wang

di - 26 Gennaio 2019
Nella serie “The Mother as a creator”, l’artista taiwanese Annie Wang ci mostra le complessità legate alla maternità e, nel farlo, critica gli stereotipi che troppo spesso circondano il ruolo di madre.
“La maternità è un processo a lungo termine che comprende un complesso intreccio di esperienze. Questa totalità e questa complessità non possono essere espresse unicamente dall’immagine sdolcinata e generalmente accettata di Madre e Bambino, né dall’estremo opposto.” Un’ode e al tempo stesso una potente condanna ai limiti che la società ha imposto a questo ruolo. Ogni anno l’artista prende una foto di famiglia, che ritrae lei e suo figlio, e scatta una nuova foto davanti a quella dell’anno precedente: le varie fasi della maternità, così come quelle di crescita del figlio sono sovrapposte, ma dialogano tra loro in una dimensione complessa, mostrando sempre nuovi punti di vista da cui guardare sé stessa sia il proprio rapporto madre-figlio.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09