Categorie: La foto

La modella surreale. E un po’ mostruosa

di - 3 Dicembre 2015
Non “si crede Picasso”, per dirla con Francesco Bonami, ma ambiziosa lo è di sicuro. Flora Borsi, giovane fotografa ungherese, cresciuta a pane e moda, quando ha cominciato a lavorare ha deciso di decostruire le immagini delle top model che da tempo saturano il nostro campo visivo e, lavorando con alcuni software, ha tirato fuori queste che lei definisce “piccoli mostri”.
L’obiettivo, però, di questa operazione tra l’esplosione cubista delle forme e il détournement più situazionista è, manco a farlo apposta, «spingere chi guarda a pensare», magari «scioccandolo», cosa che non le dispiace affatto.
In questo modo Flora Borsi si è conquistata una discreta fama, arrivando ad esporre anche al Louvre e a rappresentare Adobe Photoshop nel 2014.
Indubbiamente è riuscita nell’intento di creare «immagini inedite», come dice lei, e discretamente mostruose, ma anche enigmatiche. Chi è la musa ispiratrice originaria? Voi la riconoscete? Noi no.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54