Categorie: La foto

La musica secondo l’artista |

di - 24 Febbraio 2017
È un intreccio virtuoso quello tra musica e arte. Per molti artisti il proprio lavoro sarebbe inconcepibile senza la musica, e sempre più artisti contemporanei si esprimono attraverso essa, mentre forse meno forte è l’attrazione che le arti visive esercitano sui musicisti.
Ma c’è qualcosa come la prova provata di questo gioco di affinità elettive: le cover. Da Salvator Dalì a Damien Hirst, che disegna la celebre copertina I’m with you dei Red Hot Chilli Peppers, passando per Rauschenberg che si lega ai Talking Heads e Mappelthorpe che immortala la sua amica Patti Smith per la cover di Horses destinata a diventare un’icona degli anni ’70. E a proposito di icone che vogliamo dire della banana disegnata da Andy Warhol per i Velvet Underground?
Al richiamo della musica non hanno resistito neanche artisti tosti come Gerard Richter che nel lontano 1988 firma la copertina di Daydream nation dei Sonic Youth (anni dopo, per lo stesso gruppo, è la volta di Richard Prince), mentre in Artpop di Lady Gaga c’è tutto il repertorio visivo di Jeff Koons. A voi la scelta su chi mandare sul podio.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30