Categorie: La foto

La natura in trappola

di - 15 Luglio 2017
Enormi cubi di vetro posizionati in diversi ambienti, all’interno di boschi, spiagge e città, che racchiudono elementi naturali come fuoco, fumo, luce o acqua. Stiamo parlando di Entrapment, progetto ideato nel 2010 da Tanapol Kaewpring. Il fotografo tailandese confina all’interno di alcuni contenitori elementi naturali che da soli sarebbero in grado di esercitare grandi cambiamenti sul nostro pianeta, ma che l’uomo riesce ancora in qualche modo a controllare. Fotografie surreali e stranianti, con cui Kaewpring ha espresso una metafora della condizione umana: i cubi di vetro rappresentano aspetti che condizionano la nostra vita, come la società, la politica, la cultura, la religione, con cui siamo abituati a vivere, ma che allo stesso tempo hanno il potere di limitare la nostra felicità. Come il fuoco o l’acqua (che spesso ci sembrano forze incontrollabili), anche noi esseri umani siamo vincolati da dei limiti che ci vengono imposti. L’unica soluzione è rompere il vetro, e vedere cosa succede dopo. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30