Categorie: La foto

La natura in trappola

di - 15 Luglio 2017
Enormi cubi di vetro posizionati in diversi ambienti, all’interno di boschi, spiagge e città, che racchiudono elementi naturali come fuoco, fumo, luce o acqua. Stiamo parlando di Entrapment, progetto ideato nel 2010 da Tanapol Kaewpring. Il fotografo tailandese confina all’interno di alcuni contenitori elementi naturali che da soli sarebbero in grado di esercitare grandi cambiamenti sul nostro pianeta, ma che l’uomo riesce ancora in qualche modo a controllare. Fotografie surreali e stranianti, con cui Kaewpring ha espresso una metafora della condizione umana: i cubi di vetro rappresentano aspetti che condizionano la nostra vita, come la società, la politica, la cultura, la religione, con cui siamo abituati a vivere, ma che allo stesso tempo hanno il potere di limitare la nostra felicità. Come il fuoco o l’acqua (che spesso ci sembrano forze incontrollabili), anche noi esseri umani siamo vincolati da dei limiti che ci vengono imposti. L’unica soluzione è rompere il vetro, e vedere cosa succede dopo. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06