Categorie: La foto

La neve nel Far West

di - 12 Febbraio 2018
Con 18.000 abitanti, la città mineraria di Kiruna è la più settentrionale della Svezia e l’area più popolata della Lapponia. Famosa per le sue miniere di ferro, un decennio fa questo tranquillo capoluogo ha preso una decisione irreversibile: quella di spostarsi interamente di 3 km a est. Intorno al 2003, la deformazione del suolo a causa dell’attività mineraria ha reso questa l’unica opzione per salvare la città, che altrimenti sarebbe stata inghiottita da enormi fessure che presto si sarebbero aperte nel terreno. Il processo di riqualificazione e ristrutturazione della città iniziò nel 2007. Oltre la particolarissima storia della riqualificazione territoriale, la giovane fotografa italiana Irene Tondelli è rimasta molto affascinata dalla presenza di diversi stili architettonici concentrati in poche miglia: dalle insegne pop dei ristoranti agli edifici industriali, questo tipo di scenario, come racconta la fotografa, le ha ricordato il film “Don’t come knocking” di Wim Wenders e le città assolate dipinte da Edward Hopper. Ecco alcune foto provenienti da questa serie, intitolata “Far North”, immerse a perdita d’occhio nella neve e nel ghiaccio. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54