Categorie: La foto

La nuova serra digitale di Tokyo

di - 30 Ottobre 2017
In occasione del Design Touch 2017, il festival di Tokyo dedicato al design sperimentale, lo studio PARTY ha realizzato Digital Vegetables, una particolarissima serra costruita al centro della Grass Square della città. La novità del progetto è che i visitatori sono invitati a toccare e ad entrare in contatto con le piante ospitate nell’installazione. Appena queste vengono sfiorate attivano una luce colorata e una precisa melodia, che rappresentano un aspetto specifico della pianta in questione. Ray Kunimoyo, il tecnico del suono del collettivo, ha spiegato di aver registrato i diversi rumori prodotti da ogni pianta, ad esempio lo sfregamento delle foglie, e poi di aver mescolato digitalmente i suoni naturali con quelli di alcuni strumenti, creando così diverse melodie. Il risultato? Una serra caleidoscopica dove luci e suoni aprono la strada ad un nuovo concetto di design, da esplorare esclusivamente attraverso l’uso dei sensi. Per i fortunati che avranno la possibilità di andare in Giappone, l’installazione sarà visitabile gratuitamente fino al 5 novembre, ma intanto per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco le foto e un breve video della serra in azione. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32