La piscina di Mària Svarbovà
Maria Svarbova è una fotografa Slovacca. Classe 1988, studi di restauro e archeologia, approda alla fotografia nel 2010, e decide di trattenersi! Questa la sua carta di identità. Poi, a mio giudizio, ci sta il fatto che è brava. Termine inappropriato ma che rende l’idea. La serie “Swimming Pool” che vi presento oggi, possiede quell’insieme di caratteristiche indefinibili nella loro unicità, ma che tutte insieme rendono questo lavoro, bello. Un altro termine inappropriato ma che rende l’idea!
Ci piace di queste immagini la loro bellezza sterile e geometrica. L’assenza di umanità nelle figure umane, che partecipano all’insieme solo come punti focali. Ci piace la luce algida utilizzata e la scelta del rosso come elemento estraneo ma necessario. Ci piace, insomma. E buona visione.
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…