Categorie: La foto

La piscina firmata elmgreen & dragset

di - 1 Ottobre 2018
Elmgreen & Dragset hanno trasformato il piano terra della Whitechapel gallery in una misteriosa piscina abbandonata. Senza acqua, sporca e rovinata dall’incuria, The Whitechapel Pool (2018), è solo una delle installazioni che potrete vedere, fino al 13 gennaio 2019, in occasione di  ‘This is how we bite our tongue’,  mostra del duo scandinavo frutto di una riflessione riguardo alla gentrificazione della parte est di Londra, che ha portato anche alla perdita di moltissimi spazi pubblici. “Negli ultimi dieci anni East London ha vissuto un’intensa gentrificazione” raccontano Michael Elmgreen e Ingar Dragset “I bar, i luoghi di incontro e gli studi d’artista sono stati trasformati in lussuosissimi loft. Allo stesso tempo i quartieri più poveri hanno sperimentato l’effetto delle politiche di austerità. La nostra piscina abbandonata parla di questa metamorfosi delle comunità locali, ma si riferisce anche ad uno spostamento dei valori, riflettendo su come può essere difficile, da essere umano e da cittadino , adattarsi a tali sfide “.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49