Categorie: La foto

La profanazione della fotografia |

di - 28 Febbraio 2018
Se la fotografia fosse una religione, la tecnica utilizzata dall’artista Valentina Murabito sarebbe un sacrilegio.  La fotografa entra proprio nell’essenza della fotografia, cioè nello strato fotosensibile e lo trasforma. Le immagini che escono fuori sono centauri, capre con quattro corna o unioni tra una ninfa e un fauno. Per capirlo bisogna vederlo. Dal 9 al 12 marzo verranno esposte le sue opere alla MIA Photo Fair di Milano presso lo spazio della Galleria Magic Beans di Berlino.
L’artista siciliana che ora vive nella capitale tedesca è nota per il suo mettere in discussione il mezzo più usato d’oggigiorno. Lo scatto viene realizzato in analogico per poi essere stravolto e modificato attraverso esperimenti chimici. La sua camera oscura sembra più un laboratorio di una alchimista: oltre a bacinelle, ingranditori e pinze si trovano pezzi di stoffa, maschere protettive, blocchi di cemento, lastre d‘acciaio e grandissimi rulli di carta d’acquarello. Valentina Murabito sviluppa a mano le sue opere fotografiche su ogni superficie che le ispira, anche intere pareti.
Alla MIA Photo Fair verrà presentata anche una delle sue opere più grandi di circa due metri: Ninfa e fauno (2017). È un’interpretazione in chiave contemporanea della mitologia greca, dove normalmente il fauno scaltro con le sue zampe pelose da capra rincorre la ninfa pudica. In quest’opera la ninfa e il fauno si trovano uniti in una figura ibrida tra il femminile e il maschile. Mentre il busto è ancora la ninfa graziosa, la sua parte bassa si storpia in gambe grottesche da fauno.
La galleria Magic Beans si è stabilita da due anni nella zona chic delle gallerie di Berlino, ha un focus sulla pittura e la fotografia. Con Valentina Murabito ha trovato un’artista le cui opere sono la perfetta unione tra queste due arti: pittura con la luce.  (Suzan Kizilirmak)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19