Categorie: La foto

La ricreazione nelle scuole di tutto il mondo

di - 24 Giugno 2017
Per sei anni James Mollison, fotografo nato in Kenya nel 1973 ma cresciuto in Inghilterra, ha girato il mondo per fotografare le aree delle scuole in cui gli studenti di diversi paesi trascorrono la ricreazione. Ispirato dai ricordi della propria infanzia, Mollison ha iniziato il progetto nel Regno Unito per poi estenderlo su larga scala: dall’Italia all’India, da Mosca fino ad arrivare al Messico. È proprio in questi contesti infatti, spiega il fotografo, che è possibile notare come spazi diversi influiscano sulle dinamiche sociali, nei comportamenti e nei giochi dei ragazzi. Lo scopo di “Playground”, titolo dell’omonimo libro pubblicato nel 2015, non è solo quello di catturare un’immagine, ma anche di raccontare una storia: per fare questo Mollison ha scattato diverse fotografie che poi ha unito tra loro, combinando insieme diversi momenti presi da uno stesso luogo.  (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30