Categorie: La foto

La stanza che guarda

di - 21 Febbraio 2015
Inquietante è inquietante, e surreale pure. Il bello però è che non è stata fatta con photoshop ma, essendo del 1930, è stata realizzata con tutti crismi in camera oscura.
E deve aver lavorato davvero parecchio Maurice Tabard, longevo fotografo surrealista francese (1897–1984), che aveva una particolare passione per gli occhi e i nudi. Che moltiplicava ed alterava ingegnandosi con tagli e sovrapposizioni alla luce attinica.
Ma i risultati sono eccellenti, degni del migliore Surrealismo, movimento cui Tabard aderì in virtù dell’amicizia con Man Ray. E non a caso La stanza con occhio ancora oggi sta al Metropolitan museum di New York.

Visualizza commenti

  • Poi c'è ancora qualcuno che "criminalizza" photoshop, è la creatività che conta, non lo strumento che si utilizza....nel 1930 c'erano le matite, il carboncino, le aniline.....e si facevano splendide cose surreali come questa fotografia, oggi c"è la tecnologia digitale, ma senza l'intuito dell'arte c'è solo il nulla

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13