Categorie: La foto

La stanza che guarda

di - 21 Febbraio 2015
Inquietante è inquietante, e surreale pure. Il bello però è che non è stata fatta con photoshop ma, essendo del 1930, è stata realizzata con tutti crismi in camera oscura.
E deve aver lavorato davvero parecchio Maurice Tabard, longevo fotografo surrealista francese (1897–1984), che aveva una particolare passione per gli occhi e i nudi. Che moltiplicava ed alterava ingegnandosi con tagli e sovrapposizioni alla luce attinica.
Ma i risultati sono eccellenti, degni del migliore Surrealismo, movimento cui Tabard aderì in virtù dell’amicizia con Man Ray. E non a caso La stanza con occhio ancora oggi sta al Metropolitan museum di New York.

Visualizza commenti

  • Poi c'è ancora qualcuno che "criminalizza" photoshop, è la creatività che conta, non lo strumento che si utilizza....nel 1930 c'erano le matite, il carboncino, le aniline.....e si facevano splendide cose surreali come questa fotografia, oggi c"è la tecnologia digitale, ma senza l'intuito dell'arte c'è solo il nulla

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30