Categorie: La foto

“La violenza quotidiana” diventa fotografia

di - 8 Novembre 2017
L’aria delle nostre città buca i polmoni, ma a nessuno viene in mente di spegnere il motore. Gli attentati e i morti ammazzati si bypassano nelle informazioni che cadono a pioggia nei social media, attraverso i titoli online, nella nostra rassegna stampa personale. La violenza è stata normalizzata attraverso la più sbandierata indifferenza?
È quello che ci raccontano le immagini di “This is Everyday Violence”, mostra di Pier Luigi Meneghello, a cura di Giorgio Verzotti, che si apre oggi al MAC di Milano e che raccoglie – in 28 pezzi realizzati negli ultimi vent’anni, circa – il tema  del rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente che li ospita.
Un ambiente vituperato come lo sono i sentimenti, anestetizzati e in preda a una routine piatta e pericolosa, preda della velocità e di una irrimediabile produttività che aliena o, nei casi più semplici, aiuta una personale e mortale solitudine.
Ma cosa raccontano, all’atto pratico le fotografie di Meneghello? Lo rivelano perfettamente i titoli: Blu Infranto, o di un cavallo giocattolo affondato nel mare gelato; Caino Sale, mentre Abele è rovesciato dal fratello in un ambiente ostile; La fatica del rosso… fino a Remapping the world, 2017, il ciclo fotografico più recente e più emblematico, dove grandi mappe geografiche colorate del vecchio mondo vengono progressivamente ricoperte da ampie distese di fanghiglia o liquami, fino quasi a scomparire. Immagini per riflettere sulla rottura “tra l’ordine naturale dell’ambiente che ci circonda e l’innominabile attuale della globalizzazione”. Immagini che, come è dovere dell’arte, metaforizzano l’attualità senza farsi cronaca.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32