Categorie: La foto

“La violenza quotidiana” diventa fotografia

di - 8 Novembre 2017
L’aria delle nostre città buca i polmoni, ma a nessuno viene in mente di spegnere il motore. Gli attentati e i morti ammazzati si bypassano nelle informazioni che cadono a pioggia nei social media, attraverso i titoli online, nella nostra rassegna stampa personale. La violenza è stata normalizzata attraverso la più sbandierata indifferenza?
È quello che ci raccontano le immagini di “This is Everyday Violence”, mostra di Pier Luigi Meneghello, a cura di Giorgio Verzotti, che si apre oggi al MAC di Milano e che raccoglie – in 28 pezzi realizzati negli ultimi vent’anni, circa – il tema  del rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente che li ospita.
Un ambiente vituperato come lo sono i sentimenti, anestetizzati e in preda a una routine piatta e pericolosa, preda della velocità e di una irrimediabile produttività che aliena o, nei casi più semplici, aiuta una personale e mortale solitudine.
Ma cosa raccontano, all’atto pratico le fotografie di Meneghello? Lo rivelano perfettamente i titoli: Blu Infranto, o di un cavallo giocattolo affondato nel mare gelato; Caino Sale, mentre Abele è rovesciato dal fratello in un ambiente ostile; La fatica del rosso… fino a Remapping the world, 2017, il ciclo fotografico più recente e più emblematico, dove grandi mappe geografiche colorate del vecchio mondo vengono progressivamente ricoperte da ampie distese di fanghiglia o liquami, fino quasi a scomparire. Immagini per riflettere sulla rottura “tra l’ordine naturale dell’ambiente che ci circonda e l’innominabile attuale della globalizzazione”. Immagini che, come è dovere dell’arte, metaforizzano l’attualità senza farsi cronaca.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30