Categorie: La foto

L’altra faccia dell’Africa | Cool!

di - 15 Marzo 2017
Quando si dice Africa si pensa quasi sempre a povertà, guerre, devastazioni di ogni tipo. Tutto vero, purtroppo. Ma la buona notizia è che c’è anche un’altra Africa, non solo quella di cui si aspetta il boom economico su cui i Paesi furbetti e furboni si getteranno a raffica. Ma quella che esce dagli stereotipi (e dalla realtà drammatica) per esibire la propria idea di bellezza e  – perché no? – anche dell’essere cool. E che non cancella il male, ma lo rielabora.
Flurina Rothenberger è una fotografa svizzera di 40 anni tondi, molti dei quali vissuti in Africa, della quale racconta un’altra storia e mostra altre immagini. Per esempio occupandosi di moda e di glamour afro. I risultati non sono niente male. E ora le foto della sua moda ironica e scanzonata, molto black, sono raccolte nel volume I love to dress like I am coming from somewhere and I have a place to go (pubblicato da Edition Patrick Frey)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40