Categorie: La foto

L’America a colori di Stephen Shore

di - 23 Giugno 2017
Fu il pionere della moderna fotografia a colori, e ancora oggi è considerato uno dei fotografi più importanti del nostro tempo. Stiamo parlando di Stephen Shore, newyorchese classe 1947, che con i suoi scatti ha creato un nuovo linguaggio con cui raccontare l’America e le sue contraddizioni. Shore iniziò a scattare fotografie a dieci anni, dal 1965 al 1967 frequentò la Factory di Andy Warhol, e a soli 24 anni entrò nella collezione del MoMA, ma fu nel 1973 che divenne noto al grande pubblico, grazie American Surfaces. Con una fotocamera 35mm e pellicole a colori, Shore creò una serie di immagini che, come nello stile dell’istantanea, mostrano tutto quello che aveva incontrato durante il suo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti: persone, strade, cartelloni pubblicitari, stazioni di servizio, motel, parcheggi, segnali stradali e così via, creando un archivio di immagini uniche ora raccolte nel volume Stephen Shore: Selected Works, 1973-1981. Aperture, la fondazione no-profit che ha pubblicato il libro, ha chiesto a quindici tra fotografi, curatori, registi e personaggi del mondo dell’arte come Hans Ulrich Obrist, David Company, Quentin Bajac e Wes Anderson, di scegliere dieci fotografie a testa e di accompagnare ogni scatto con un commento sul lavoro di Shore, che dopo tanti anni ancora continua a stupire e a influenzare generazioni di artisti e fotografi. Vi proponiamo una piccola anteprima delle 150 immagini che troverete nel libro, in attesa della retrospettiva che inaugurerà al MoMA il 19 novembre 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02