Categorie: La foto

L’America a colori di Stephen Shore

di - 23 Giugno 2017
Fu il pionere della moderna fotografia a colori, e ancora oggi è considerato uno dei fotografi più importanti del nostro tempo. Stiamo parlando di Stephen Shore, newyorchese classe 1947, che con i suoi scatti ha creato un nuovo linguaggio con cui raccontare l’America e le sue contraddizioni. Shore iniziò a scattare fotografie a dieci anni, dal 1965 al 1967 frequentò la Factory di Andy Warhol, e a soli 24 anni entrò nella collezione del MoMA, ma fu nel 1973 che divenne noto al grande pubblico, grazie American Surfaces. Con una fotocamera 35mm e pellicole a colori, Shore creò una serie di immagini che, come nello stile dell’istantanea, mostrano tutto quello che aveva incontrato durante il suo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti: persone, strade, cartelloni pubblicitari, stazioni di servizio, motel, parcheggi, segnali stradali e così via, creando un archivio di immagini uniche ora raccolte nel volume Stephen Shore: Selected Works, 1973-1981. Aperture, la fondazione no-profit che ha pubblicato il libro, ha chiesto a quindici tra fotografi, curatori, registi e personaggi del mondo dell’arte come Hans Ulrich Obrist, David Company, Quentin Bajac e Wes Anderson, di scegliere dieci fotografie a testa e di accompagnare ogni scatto con un commento sul lavoro di Shore, che dopo tanti anni ancora continua a stupire e a influenzare generazioni di artisti e fotografi. Vi proponiamo una piccola anteprima delle 150 immagini che troverete nel libro, in attesa della retrospettiva che inaugurerà al MoMA il 19 novembre 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30