Categorie: La foto

L’architetto di Dio

di - 15 Aprile 2015
Negli ultimi anni l’architettura legata alle religioni (non si tratta solo di chiese cristiane, ma anche di sinagoghe e di moschee, solo per stare al di qua dell’Oriente) ha conosciuto una stagione piuttosto ricca. Grandi architetti vi si sono cimentati, addirittura anche nella sonnolenta Roma, dove Richard Meier ha realizzato la sua candida chiesa a Tor Tre Teste.
Questa che vedete qui è una cappella, la Brother Klaus Field Chapel, disegnata dal grande architetto svizzero Peter Zumthor a Mechernich in Germania (2007). Come si vede anche da questa foto, Zumthor è uno che con la spiritualità, con l’armonia, sebbene molto severa, ci sa fare parecchio. A Colonia, sempre nel 2007, ha completato un museo che è un autentico capolavoro: il museo diocesano Kolumba. Linee asciutte, superfici di grande qualità, materiali naturali lasciati a vista e un uso sapiente della luce. Insomma, viene quasi voglia di pregare.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49