Categorie: La foto

L’archivio fotografico di Virginia Woolf

di - 21 Aprile 2018
Fu scrittrice, saggista, poetessa e anche attivista, ma probabilmente molti di voi non sanno nulla della sua passione per la fotografia. Stiamo parlando di Virginia Woolf, che iniziò a usare la macchinetta fotografica a soli 15 anni, conservando, negli anni dal 1895 al 1941, tutti i suoi scatti in album ben organizzati. Ora questo prezioso archivio personale, è stato interamente digitalizzato dalla Harvard Library: ecco alcune delle pagine dei suoi album, con le foto della casa nel Sussex, quelle del marito Leonard e di amici, tra cui si riconoscono EM Foster, John Maynard Keynes e WB Yeats. Se volete guardarle per intero, potete sfogliare l’archivio, cliccando qui.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58