Categorie: La foto

L’arte gonfiata

di - 11 Gennaio 2016
Marcel Duchamp ha messo i baffi alla Gioconda? C’è chi osa di più. Airigami, team di artisti che lavorano con i palloncini, fondato dal newyorkese Larry Moss e da sua moglie Kelly Cheatle, rifanno i più celebrati capolavori della storia dell’arte a suon di balloon.
Sì, migliaia di irriverenti palloncini, gonfiati per realizzare grandi ritratti o poco più che miniature, e non si salva nessuno. Né Leonardo, Vermeer, Cézanne o i più recenti Escher e Warhol. Tutti sotto attacco dei balloon. Per realizzare la prossima mostra, che andrà in scena a Rochester, New York, dal 29 gennaio al 7 febbraio, Airigami ha mobilitato decine di volontari che si metteranno a lavoro dal 25. Tutti a soffiare e a gonfiare. Ballon, bolle. Vi viene in mente qualcosa? Arte, gonfiare …

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02