Categorie: La foto

L’artista camaleonte contro l’inquinamento

di - 23 Dicembre 2015
Si è mimetizzato con i monumenti più celebri, le merci di un supermercato, i ponti e le calli di Venezia. Ha indossato i panni di campi di grano, murales, treni, famose opere d’arte, addirittura una cabina telefonica. E per il suo ultimo lavoro Liu Bolin torna a casa, in Cina, dove l’inquinamento solo nell’ultimo mese ha fatto chiudere due volte le scuole e lasciato a casa milioni di cinesi.
Ha usato la sua solita tecnica per cui si dipinge sul corpo quelle parti del luogo che coprirebbe, in modo da confondersi con il paesaggio, naturale o urbano che sia, fino a rendersi invisibile. Ma stavolta per realizzare Dongji (Winter Solstice), ha chiamato altri performer, li ha disposti in un campo come alberi, anche loro dipinti, e il risultato è che sembrano tanti tronchi bruciati dall’inquinamento. Come quelli stecchiti che stanno sul campo.
Bravo Liu. È tempo che la Cina si svegli!

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00