Categorie: La foto

Le chiese di Milano nelle foto di Stefan Giftthaler

di - 22 Luglio 2017
L’ultimo progetto del fotografo Stefan Giftthaler, in collaborazione con l’agenzia Anticàmera, è dedicato alle chiese di Milano costruite dagli anni Cinquanta fino a oggi.  Un itinerario per immagini che attraverso i lavori di architetti italiani come Gio Ponti, Muzio, Canella, Bacciocchi, Achille Castiglioni, Arrigo Arrighetti e altri, ci racconta la trasformazione della storia della città e della sua periferia. Questa tipologia specifica di edifici sono la testimonianza diretta delle innovazioni architettoniche sperimentate da questi progettisti per andare incontro, in diversi momenti storici, alle necessità della Chiesa e dell’arcidiocesi di Milano. L’obiettivo era quello di creare nuove forme per questi spazi sacri che dovevano necessariamente rispondere a determinati canoni estetici e determinate funzioni, sia simboliche che concrete. Ancora oggi la maggior parte di questi imponenti edifici sono il punto di riferimento della vita quotidiana di interi quartieri e zone della città, non solo per la comunità religiosa. Abbiamo scelto per voi alcune delle fotografie che mostrano le soluzioni più sorprendenti, per riscoprire un periodo della storia dell’architettura mai banale, ma troppo spesso sottovalutato. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30