Categorie: La foto

Le diete più famose della storia |

di - 20 Ottobre 2017
Still Diets è il titolo del progetto fotografico iniziato nel 2014 da Dan Bannino, che ha creato undici nature morte per descrivere le stravaganti abitudini alimentari di diversi personaggi famosi, storici e contemporanei, come Kate Moss, Karl Lagerfeld, Usain Bolt e perfino Enrico VIII. Influenzato dai lavori di maestri come Caravaggio, Goya e Rembrandt, nel lavoro di Bannino la vera protagonista è la luce, che produce un sorprendente effetto pittorico, trasformando ogni elemento della composizione, e tutti gli oggetti posti su queste tavole imbandite, in reliquie, che sembrano abbandonate lì da tempo. Unendo il vecchio e il nuovo, il barocco e il moderno, l’intento del fotografo è quello di «catturare la bellezza che risiede nella terribile costrizione di diete e deprivazioni, dando loro l’importanza delle opere dei pittori maestri della luce».  Così il fotografo ha ripensato al titolo del lavoro, che da still life è diventato appunto still diets, mostrandoci in alcuni casi il problema comune di alcuni disturbi alimentari, dall’altro ricordandoci che alcune stranezze sono caratteristiche umane, che tu sia Beyoncé o Lord Byron. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32