Categorie: La foto

Le diete più famose della storia |

di - 20 Ottobre 2017
Still Diets è il titolo del progetto fotografico iniziato nel 2014 da Dan Bannino, che ha creato undici nature morte per descrivere le stravaganti abitudini alimentari di diversi personaggi famosi, storici e contemporanei, come Kate Moss, Karl Lagerfeld, Usain Bolt e perfino Enrico VIII. Influenzato dai lavori di maestri come Caravaggio, Goya e Rembrandt, nel lavoro di Bannino la vera protagonista è la luce, che produce un sorprendente effetto pittorico, trasformando ogni elemento della composizione, e tutti gli oggetti posti su queste tavole imbandite, in reliquie, che sembrano abbandonate lì da tempo. Unendo il vecchio e il nuovo, il barocco e il moderno, l’intento del fotografo è quello di «catturare la bellezza che risiede nella terribile costrizione di diete e deprivazioni, dando loro l’importanza delle opere dei pittori maestri della luce».  Così il fotografo ha ripensato al titolo del lavoro, che da still life è diventato appunto still diets, mostrandoci in alcuni casi il problema comune di alcuni disturbi alimentari, dall’altro ricordandoci che alcune stranezze sono caratteristiche umane, che tu sia Beyoncé o Lord Byron. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29