Categorie: La foto

Le diete più famose della storia |

di - 20 Ottobre 2017
Still Diets è il titolo del progetto fotografico iniziato nel 2014 da Dan Bannino, che ha creato undici nature morte per descrivere le stravaganti abitudini alimentari di diversi personaggi famosi, storici e contemporanei, come Kate Moss, Karl Lagerfeld, Usain Bolt e perfino Enrico VIII. Influenzato dai lavori di maestri come Caravaggio, Goya e Rembrandt, nel lavoro di Bannino la vera protagonista è la luce, che produce un sorprendente effetto pittorico, trasformando ogni elemento della composizione, e tutti gli oggetti posti su queste tavole imbandite, in reliquie, che sembrano abbandonate lì da tempo. Unendo il vecchio e il nuovo, il barocco e il moderno, l’intento del fotografo è quello di «catturare la bellezza che risiede nella terribile costrizione di diete e deprivazioni, dando loro l’importanza delle opere dei pittori maestri della luce».  Così il fotografo ha ripensato al titolo del lavoro, che da still life è diventato appunto still diets, mostrandoci in alcuni casi il problema comune di alcuni disturbi alimentari, dall’altro ricordandoci che alcune stranezze sono caratteristiche umane, che tu sia Beyoncé o Lord Byron. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10