Categorie: La foto

Le fermate dell’autobus dell’ex Unione Sovietica

di - 26 Settembre 2017
Nel 2003 il fotografo canadese Christopher Herwig arrivò a San Pietroburgo dopo un lungo viaggio in bici, che aveva iniziato un anno prima partendo da Londra. In Russia rimase molto colpito dall’insolita architettura delle fermate degli autobus risalenti all’epoca sovietica, collocate specialmente in tratti di strada completamente deserti. Dodici anni dopo Herwig decise di tornare in quei luoghi, e così percorse circa 30.000mila chilometri in bici, bus, taxi e auto attraverso Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Ucraina, Moldavia, Armenia, Abkhazia, Georgia, Lituania, Lettonia, Estonia e Bielorussia, solamente per fotografare queste straordinarie e imponenti architetture. Caratterizzate ognuna da un proprio particolarissimo stile, le fermate sono ancora oggi una vivida testimonianza di arte pubblica nell’epoca sovietica, periodo in cui artisti e architetti potevano progettare sperimentando con assoluta libertà. Dopo aver vinto il premio Martin Parr nel 2014 il progetto è stato pubblicato nel libro Soviet Bus Stops, edito dalla casa editrice Fuel. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54