Categorie: La foto

Le foto inedite di Bob Dylan a New York |

di - 19 Aprile 2017
Nel 1961 Ted Russell, allora fotografo freelance, venne incaricato dalla Columbia Records di scattare alcune fotografie a un giovanissimo cantante che aveva appena firmato un contratto con l’etichetta. Bob Dylan. Pochi giorni dopo essere stato a un suo concerto al Gerde Folk City nel Greenwich Village, Russell, iniziò a fotografare Dylan nel suo appartamento al 161 West 4th Street, insieme alla sua ragazza, Suze Rotolo. La fotografie, scattate in diversi momenti tra il 1961 e il 1964, sono rimaste inedite per più di 30 anni prima di essere distribuite, e sono diventate una testimonianza unica dei primi anni di attività di Bob Dylan, della sua genesi come artista, e di alcuni momenti privati condivisi con il fotografo nel minuscolo appartamento al Greenwich Village. Dal 2015 gli scatti sono stati raccolti in un libro edito da Rizzoli, mentre dal 20 aprile saranno in mostra alla galleria Steven Kasher a Chelsea. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40