Categorie: La foto

Le fotografie inedite di Cecil Beaton

di - 16 Maggio 2017
Cecil Beaton, uno dei fotografi più importanti del secolo scorso, è il protagonista fino al 20 maggio di una mostra alla galleria londinese Beetles+Huxley. Presentati al pubblico per la prima volta una serie di 70 scatti appartenuti fino ad oggi a una collezione privata, per ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera. Nato nel 1904 a Londra, sviluppò fin da piccolo l’interesse per la fotografia, passione che lo portò a New York per collaborare, giovanissimo, con la Condé Nast, Vanity Fair, Vogue e Harper’s Bazar. In mostra i ritratti dei cosiddetti “Bright Young People” del 1920 e delle celebri icone del tempo come Gary Cooper, Marlene Dietrich, Greta Garbo e Elizabeth Taylor fino ad arrivare agli scatti meno noti, quelli di guerra, che gli furono commissionati dal Ministero dell’Informazione britannico. In mostra come protagonisti di alcune fotografie troverete membri della famiglia reale inglese, tra cui la Regina Elisabetta, Salvador Dali e Gala, Aldous Huxley, Vivien Leigh, Charles de Gaulle, Orson Welles e tantissimi altri. (NG)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51